Le 3 principali “domande sui purificatori” d’acqua domestici


Ecco le risposte alle 3 principali domande sui purificatori d’acqua. Quanto costa? Quanto durano i filtri? Quanto dura un impianto?

Oggi voglio rispondere alle 3 domande sui purificatori che più frequenti che ricevo ogni giorno e lo farò nel modo più chiaro possibile e cercherò di arrivare dritto al punto.

Ecco le tre domande:

  • Quanto costa un depuratore d’acqua? (Non si chiama depuratore, ma è questa la domanda che ricevo)
  • Bisogna cambiare i filtri o fare manutenzione?
  • Quanto dura un impianto?

Quanto costa un depuratore d’acqua?

(Non si chiama depuratore, ma è questa la domanda che ricevo)

Questa domanda è quella che in fondo ci facciamo tutti quando ci interessiamo ad un prodotto che non conosciamo.

È un processo automatico che ha (quasi) ognuno di noi, anche se non abbiamo la minima idea della varietà di opzioni che esistono sul mercato.La verità è che questa è una domanda molto ma molto difficile alla quale rispondere, anzi praticamente impossibile.

Esistono infatti una marea di tipologie di impianti per il trattamento dell’acqua potabile.Parliamo per esempio del sistema più semplice.
 

Le caraffe filtranti

Partendo dalla considerazione che se la tua intenzione è di evitarti la scomodità delle bottiglie d’acqua, non so quanto sia saggio prendere una caraffa filtrante.

Perché? Perché tutti i mesi, e dico tutti dovresti cambiare il filtro al suo interno.

Dovresti ricordarti di comprarlo, e dopo una dura giornata di lavoro dovresti cambiarlo.
Dico dovresti perché nella realtà dei fatti anche se è un operazione semplice non lo farai, e quando sarà il momento di farlo penserai:

  • "Tanto per qualche giorno in più mica muore nessuno"
  • "Al massimo sono un po’ di anticorpi"
  • "Guarda come sono diventato grande senza tutte queste accortezze"

Così facendo, se lo cambierai mai questo maledetto filtro saranno passati mesi e mesi ed avresti fatto meglio a bere l’acqua del rubinetto così com’è!
Detto questo, senza entrare nel merito di tutte le tipologie rudimentali e campate per aria che puoi trovare ovunque ma con le quali io non voglio avere niente a che fare posso darti in linea di massima delle indicazioni sul prezzo.
 

Gli impianti economici, sono veramente economici?

Ho visto impianti d’importazione che costano anche al disotto dei 1’000 € (Mille Euro), per la maggior parte dei casi non hanno nessun tipo di certificazione né sui materiali utilizzati né quelle necessarie per questa tipologia di prodotti.

I ricambi probabilmente non lì troverai mai e nessuno ti garantirà la qualità dell’acqua che ne verrà fuori.
Per paragonare un impianto piuttosto che un altro non si deve guardare l’ultima riga del foglio (quella con il prezzo), ma l’insieme di tutto ciò che viene offerto.

Ci sono aziende che dicono di ‘’regalare il depuratore’’ e poi ti fanno pagare un filtro anche 10 volte tanto quello che è il suo reale prezzo, OVVIAMENTE anticipato di 10/15 anni. C’è chi pur di farti felice ti mette un addolcitore (molto utile per gli elettrodomestici) e ti dice che è la scelta migliore per l’acqua da bere.

Puoi trovare venditori che promettono mari e monti e pure laghi e dopo un mese non saranno più reperibili neanche se li cerca l’FBI.

Insomma una vera linea di prezzo non esiste. Se io ti chiedessi quanto costa una casa, cosa mi risponderesti?

È vecchia?
È nuova?
È classe A?
Quanto è grande?
Dove si trova?
È una villa o un appartamento?
Quante camere ha?

L’unica arma che hai per poter capire se ti stai facendo fregare è la logica.
Un prezzo basso o un finto regalo non sempre sono un buon affare.Valuta sempre le seguenti condizioni:

  • Chi è la persona con cui stai trattando
  • L’azienda esiste, da quanto tempo?
  • Da dove provengono i prodotti?

Quanto ti costerà la manutenzione/assistenza negli anni a seguire?
Ora rispondo alle seconda domanda.
 

Bisogna cambiare i filtri o fare manutenzione?

La risposta è univoca, SI’!

Ogni impianto di trattamento acqua potabile, che viene installato in cucina ed utilizzato per produrre acqua da bere e cucinare necessità della sostituzione dei filtri.

Se ti viene detto diversamente, ti stanno prendendo in giro. Ogni filtro ha la sua capacità filtrante che viene calcolata da chi lo produce.

Quindi non posso dirti ogni quanto va cambiato un filtro se non so di che filtro parliamo. Ci sono filtri da 500 litri, altri da 3mila litri, altri ancora da 10mila litri, per arrivare tranquillamente oltre i 30mila litri.

La cosa che li accomuna però è il tempo massimo di utilizzo, che per la maggior parte dei filtri in commercio è di 12 mesi. Quindi se il filtro da 3mila litri viene utilizzato anche solo per 2mila litri, non c’è scusa che tenga, va sostituito.

Ci sarà sicuramente qualcuno che vorrà raccontarti la vita eterna di questi filtri perché ha paura a dirti che devi cambiarli con regolarità e devi pagarli, ma, mi spiace dirtelo, ti stanno ancora prendendo in giro!

Ultima domanda
 

Quanto dura un impianto?

Bella domanda anche questa, dipende dal tipo di impianto.

Abbiamo clienti da oltre 20 anni hanno il nostro primo impianto e non hanno neanche mai avuto problemi.

Ovviamente questa non è la media, sono solamente eccezioni.La durata di un impianto varia molto in base alla complessità dello stesso, dalla manutenzione a cui lo si sottopone e dalla fortuna…

Già… proprio dalla fortuna, un po’ come i frigoriferi e le lavatrici.

Io in casa mia ho un frigorifero che funziona da ben 20 anni, mentre di lavatrici ne abbiamo cambiate 4 negli ultimi 10 anni.

In realtà il problema più grosso che incontriamo nel nostro settore non è la breve vita degli impianti, ma quella delle aziende!

Le ditte di vendita nuda e cruda come quelle che vediamo in TV tutti i giorni vendere letti, poltrone, docce e altri prodotti, esistono anche nel campo dei purificatori d’acqua.

Fanno dei numeri eccezionali di vendite ma non essendo strutturati per dare poi assistenza alla prima sequenza di problemi chiudono i battenti lasciando così i clienti senza garanzia e senza uno straccio di assistenza.

Così i nostri telefoni cominciano a squillare e noi raccogliamo le vittime di questi venditori d’assalto.
Nella quasi totalità dei casi gli impianti venduti da queste aziende non sappiamo né da dove provengono né come poterci metter mano.

Per i nostri impianti abbiamo pensato di dare una garanzia eccezionale così per tutta la durata dell’accordo hanno garanzia totale, senza lasciare nulla al caso. A proposito, se una ditta che esiste da 6 mesi ti vuole fare contratti di 10/15 anni, ti invito a fare le dovute considerazioni!

Spero di aver rispondo in maniera chiara ai 3 principali dubbi.

Informati e poi fai!

Scarica lo speciale Report GRATUITO!

Scarica il Report GRATUITO

Inserisci qui sotto la tua mail e scarica subito il Report GRATUITO per scprire la terribile verità che nessuno ti vuole dire

Non perdere altro tempo, richiedi subito una consulenza TELEFONICA, GRATUITA e SENZA IMPEGNO per scegliere il Purificatore d’acqua più adatto a te!